Fitoterapia

Le erbe della Salute...


Le piante utili all'apparato respiratorio

ALLERGIA: è una manifestazione patologica assai comune, soprattutto nella stagione primaverile, a causa dell'ipersensibilità a numerose piante. Altre sostanze responsabili possono essere farmaci, sostanze chimiche le più svariate, cibi, polveri e peli di animali. Può causare sintomi nasali (abbondante secrezione, prurito, bruciori, starnuti), oculari (lacrimazione con bruciore e intolleranza alla luce), cutanei (chiazze di colore rosa intenso fortemente pruriginose) e intestinali (dolori addominali con diarrea).
PIANTE UTILI: Ginkgo biloba, Glycyrrhiza glabra, Ribes nigrum.

ASMA BRONCHIALE: è dovuta ad una costrizione dei bronchi, con conseguente minore passaggio di aria. Spesso è causata da fattori allergici, ma possono essere in causa anche infezioni e sostanze irritanti o inquinanti. I sintomi tipici sono difficoltà respiratorie specialmente nell'espirazione e tosse. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta
PIANTE UTILI: Ginkgo biloba, Glycyrrhiza glabra, Ribes nigrum, Boswellia serrata.

BRONCHITI: sono malattie infiammatorie dei bronchi, causate in genere da batteri, virus e funghi, molto più frequenti durante la stagione fredda. I sintomi tipici sono bruciori retrosternali, tosse secca o con espettorato e spesso febbre. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta
PIANTE UTILI: Echinacea angustifolia, Malpighia punicifolia, Malva officinalis (Malva), Propoli, Ribes nigrum, Rosa canina, Thymus species, Uncaria tomentosa.

DEFICIT DEI PROCESSI IMMUNITARI: è noto che il sistema immunitario è importantissimo per proteggere l'organismo dalle infezioni, sia virali sia batteriche sia fungine, e quindi ogni suo deficit facilita l'insorgenza delle malattie infettive e rende queste ultime più gravi e più difficili da combattere. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta. Le cellule più importanti del sistema immunitario sono i linfociti, i globuli bianchi (leucociti) e i macrofagi.
PIANTE UTILI: Echinacea angustifolia, Eleutherococcus senticosus, Malpighia punicifolia (Acerola), Panax ginseng (Ginseng), Propoli, Rosa canina, Uncaria tomentosa (Uncaria).

FARINGOTONSILLITI: sono malattie infiammatorie del faringe e delle tonsille, causate in genere da batteri, virus e funghi. I sintomi tipici sono bruciori alla gola, secchezza delle mucose, difficoltà a deglutire soprattutto i cibi solidi e spesso febbre. Si nota arrossamento e gonfiore delle parti interessate, talora con comparsa di piccoli punti biancastri. Sono particolarmente comuni nella stagione fredda. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta.
PIANTE UTILI: Echinacea angustifolia (Echinacea), Malpighia punicifolia (Acerola), Malva officinalis (Malva), Propoli, Ribes nigrum (Ribes nero), Rosa canina, Thymus species(Timo), Uncaria tomentosa (Uncaria).

INFLUENZA: è un'infezione virale che colpisce in genere l'apparato respiratorio. I sintomi tipici sono febbre, astenia, scarso appetito, raffreddore, tosse con o senza espettorato e dolori articolari e muscolari diffusi. E' molto frequente nella stagione fredda e può assumere carattere epidemico.
PIANTE UTILI: Boswellia serrata (Boswellia), Echinacea angustifolia (Echinacea), Malpighia punicifolia (Acerola), Propoli, Ribes nigrum (Ribes nero), Rosa canina, Salix alba (Salice), Uncaria tomentosa (Uncaria).

LARINGITI: sono malattie infiammatorie della laringe, causate in genere da batteri, virus e funghi. I sintomi tipici sono bruciori, voce rauca, tosse prevalentemente secca e spesso febbre. E' molto frequente nella stagione fredda. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta.
PIANTE UTILI: Echinacea angustifolia (Echinacea), Malpighia punicifolia (Acerola), Malva officinalis (Malva), Propoli, Ribes nigrum (Ribes nero), Rosa canina, Thymus species(Timo), Uncaria tomentosa (Uncaria).

RAFFREDDORE: è una malattia infiammatorio-allergica del naso causata da virus del genere Rhinovirus. I sintomi tipici sono starnuti frequenti e abbondante secrezione nasale semiliquida o liquida. Spesso è presente anche prurito nasale e lacrimazione oculare. E’ molto frequente nella stagione fredda.
PIANTE UTILI: Malpighia punicifolia (Acerola), Propoli, Ribes nigrum (Ribes nero), Rosa canina, Thymus species(Timo).

SINUSITI: sono malattie infiammatorie del naso, causate in genere da batteri, virus o funghi. I sintomi tipici sono prurito, bruciore, congestione nasale accompagnata da difficoltà nella respirazione e secrezione nasale più o meno abbondante. Talvolta può esserci febbre. E' molto frequente nella stagione fredda.
PIANTE UTILI: Echinacea angustifolia (Echinacea), Malpighia punicifolia (Acerola), Malva officinalis (Malva), Propoli, Ribes nigrum (Ribes nero), Rosa canina, Thymus species(Timo), Uncaria tomentosa (Uncaria).

TOSSE: è in genere causata da un'infiammazione dei bronchi, dovuta in genere a infezioni batteriche o virali, che si presentano con la massima frequenza nella stagione fredda. La tosse può essere più o meno insistente, e può essere secca cioè con scarso espettorato o produttiva cioè accompagnata dall'emissione di catarro in abbondante quantità. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta.
PIANTE UTILI: Althaea officinalis (Altea), Glycyrrhiza glabra (Liquirizia), Malva officinalis (Malva), Papaver rhoeas (Papavero rosso), Polygala virginiana (Poligala), Pinus species (Pino di varie specie), Propoli.



Le piante utili all'apparato digerente

DIARREA: consiste nell'emissione ripetuta di feci semiliquide o liquide. È causata da infezioni intestinali batteriche o virali, da un'alimentazione scorretta o da alimenti avariati e da farmaci. Spesso si accompagna a meteorismo e a dolori addominali più o meno forti.
PIANTE UTILI: Tilia tomentosa (Tiglio), Vaccinium myrtillus (Mirtillo).

GASTRITE E ULCERA PEPTICA: sono malattie infiammatorie dello stomaco e/o del duodeno, causate per la maggior parte da stress e alimentazione scorretta, ma anche da farmaci e sostanze tossiche. I sintomi tipici consistono in bruciori di stomaco, disturbi digestivi (vedi insufficienza digestiva) e gusti acidi in bocca. Vanno curate il più precocemente possibile per evitare la progressione della malattia verso l’ulcera gastrica e/o duodenale.
PIANTE UTILI: Althaea officinalis (Altea), Glycyrrhiza glabra (Liquirizia), Malva officinalis (Malva), Melissa officinalis (Melissa), Tilia tomentosa (Tiglio), Zingiber officinalis (Zenzero).

GLOSSITI E GENGIVITI: sono malattie infiammatorie della lingua e delle gengive, dovute in genere a infezioni batteriche, fungine o virali. Sono caratterizzate da sintomi quali bruciori più o meno intensi, secchezza della bocca e gusti sgradevoli in bocca. Si nota in genere arrossamento delle parti interessate, gonfiore, comparsa di macchie rossastre e talora anche di sanguinamento.
PIANTE UTILI: Boswellia serrata (Boswellia), Eugenia cariophyllata (Chiodi di garofano), Lavandula officinalis (Lavanda), Malva officinalis (Malva), Propoli, Thymus species (Timo).

INSUFFICIENZA DIGESTIVA: talvolta è legata a malattie dello stomaco e/o del fegato e delle vie biliari, ma più spesso è dovuta a disturbi funzionali collegabili a stress e alimentazione scorretta. È caratterizzata da digestione lenta e difficoltosa, gonfiore addominale, frequenti eruttazioni dopo il pasto, sonnolenza e talvolta cefalea.
PIANTE UTILI: Ananas comosus (Ananas), Cynara scolymus (Carciofo), Foeniculum vulgare (Finocchio), Pimpinella anisum (Anice verde), Zingiber officinalis (Zenzero).

INSUFFICIENZA EPATICA: consiste nella difficoltà del fegato a svolgere una o più delle numerosissime funzioni tipiche di quest'organo. I sintomi sono aspecifici e in genere consistono in disturbi digestivi, lievi dolori al fianco destro sotto le costole e tendenza alla stipsi. È causata da molti fattori tra cui infezioni virali (epatite), alimentazione scorretta, alcoolici, farmaci, sostanze tossiche e in parte anche stress.
PIANTE UTILI: Cynara scolymus (Carciofo), Curcuma longa (Curcuma), Sylibum marianum (Cardo mariano), Taraxacum officinale (Tarassaco).

MALATTIA DIVERTICOLARE: consiste nella presenza di diverticoli nella parete intestinale, che sono simili a piccoli sacchetti più o meno numerosi. Può essere asintomatica oppure può dare sintomi simili a quelli della sindrome da colon irritabile. Spesso questa malattia si associa alla stipsi.
PIANTE UTILI: Amorphophallus konjac (Glucomannano), Curcuma longa (Curcuma), Foeniculum vulgare (Finocchio), Melissa officinalis (Melissa), Passiflora incarnata (Passiflora), Pimpinella anisum (Anice verde), Tilia tomentosa (Tiglio).

NAUSEA E VOMITO: la nausea ed il vomito possono manifestarsi per varie ragioni, tra cui l’avvelenamento da cibo, le infezioni, la febbre, l’emicrania, gli stress o i problemi emotivi, ed anche la cinetosi, detta volgarmente mal d'auto o mal di mare. Se la malattia è di breve durata, vi sono parecchi prodotti che ne riducono i sintomi spiacevoli quali vuoto di stomaco, irritazione e, appunto, nausea e vomito.
PIANTE UTILI: Zingiber officinalis (Zenzero).

SINDROME DA COLON IRRITABILE: è causata da contrazioni spastiche della muscolatura liscia dell'intestino, generalmente in risposta allo stress e a un'alimentazione scorretta. I sintomi tipici sono dolori addominali ricorrenti e migranti, meteorismo e spesso diarrea o anche alternanza di stipsi e diarrea. In genere questi dolori addominali durano pochi minuti e poi scompaiono quasi completamente, per poi ripresentarsi anche numerose volte nel corso della giornata.
PIANTE UTILI: Curcuma longa (Curcuma), Foeniculum vulgare (Finocchio), Melissa officinalis (Melissa), Passiflora incarnata (Passiflora), Pimpinella anisum (Anice verde), Tilia tomentosa (Tiglio).

STIPSI: è quasi sempre un disturbo funzionale, ma talvolta può essere causata da gravi malattie come i tumori dell'intestino. Si può parlare di stipsi vera quando il soggetto non evacua da almeno 3 giorni, altrimenti si tratta solamente di disturbi dell'alvo. Le cause principali sono rappresentate da alimentazione troppo povera di fibre, vita eccessivamente sedentaria, alcuni farmaci, grave impoverimento della flora batterica intestinale, eccessive dimensioni del colon e fattori psicologici. I sintomi sono in genere atipici e assai sfumati, consistendo in senso di gonfiore addominale accompagnato talvolta da lievi dolori addominali diffusi e da disturbi digestivi.
PIANTE UTILI: Aloe vera (Aloe), Amorphophallus konjac (Glucomannano), Cascara sagrada (Cascara), Cassia angustifolia (Senna), Inulina, Plantago psyllium (Psillio), Rhamnus frangula (Frangula), Rheum palmatum (Rabarbaro).


Le piante utili all'apparato cardiocircolatorio

TACHICARDIA SOPRAVENTRICOLARE: consiste nell'aumento più o meno marcato della frequenza cardiaca. Nell'adulto sano la frequenza cardiaca va da 70 a 90 battiti al minuto. E' favorita da altre malattie concomitanti quali ipertiriodismo, sindrome ansiosa, anemia e scompenso cardiaco. E’ frequente soprattutto in persone ansiose ed emotive, in particolare quando devono sottoporsi a prove impegnative e stressanti.
PIANTE UTILI: Crataegus oxyacantha o monogyna (Biancospino), Passiflora incarnata (Passiflora), Valeriana officinalis (Valeriana), Melissa officinalis (Melissa).

ATEROSCLEROSI: è una malattia caratterizzata dalla deposizione nella parete delle arterie di placche fibrose e lipidiche che ne restringono il calibro, provocando quindi una minor portata di sangue. Fattori favorenti sono: ipercolesterolemia, diabete mellito, ipertensione arteriosa, obesità e vita sedentaria. E' una malattia molto pericolosa, in quanto non dà segni di sé fino a che non abbia compromesso in modo notevole i vasi sanguigni colpiti, provocando una serie di malattie assai gravi come ad esempio l'infarto del miocardio, l'ictus cerebrale e altre ancora. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta.
PIANTE UTILI: Allium sativum (Aglio), Crataegus oxyacantha o monogyna (Biancospino), Isoflavoni di soia, Ginkgo biloba (Ginkgo), Oenothera biennis (Enotera), Policosanoli da Canna da zucchero, Vitis vinifera (Vite).

EMORROIDI: spesso coesistono con l'insufficienza venosa, di cui possono essere un sintomo. Provocano spesso intensi dolori alla regione perianale accompagnati da prurito e talvolta da sanguinamento. Possiamo avere emorroidi esterne, interne o entrambe. Sono favorite dalla stipsi e si manifestano più frequentemente dopo la gravidanza.
PIANTE UTILI: Aesculus hippocastanum (Ippocastano), Centella asiatica (Centella), Ginkgo biloba (Ginkgo), Ruscus aculeatus (Rusco), Vaccinium myrtillus (Mirtillo nero), Vitis vinifera (Vite).

INSUFFICIENZA VENOSA ARTI INFERIORI: in essa si ha, in genere, ristagno di sangue nei vasi venosi periferici delle gambe, il che provoca sintomi quali pesantezza alle gambe, gonfiore alle caviglie, formicolii e la comparsa di capillari singoli o formanti dei reticoli, poi di venule e infine di vere e proprie varici venose. E' frequente soprattutto nel sesso femminile. E' favorita dall'obesità, dal sovrappeso, dalla gravidanza, dalla prolungata stazione eretta, dal calore e da alcuni farmaci, in particolare la pillola anticoncezionale.
PIANTE UTILI: Aesculus hippocastanum (Ippocastano), Centella asiatica (Centella), Ginkgo biloba (Ginkgo), Melilotus officinalis (Meliloto), Ruscus aculeatus (Rusco), Vaccinium myrtillus (Mirtillo nero), Vitis vinifera (Vite).

IPERTENSIONE ARTERIOSA: consiste nell'aumento della pressione arteriosa. La pressione massima è detta sistolica, quella minima diastolica. Possiamo avere ipertensioni sistoliche, diastoliche o sistodiastoliche. Nell'adulto sano la pressione sistolica non deve superare i 140 mm/Hg e la diastolica i 90 mm/Hg. Molto spesso le sue cause restano sconosciute, e si parla allora di ipertensione essenziale. E' una malattia molto pericolosa in sé e ancora di più quando si associa al diabete mellito, all'aterosclerosi e alle dislipidemie. I sintomi tipici sono cefalea, in particolare alla parte superiore del capo, vertigini, comparsa di piccole macchie nel campo visivo e malessere generale.
PIANTE UTILI: Allium sativum (Aglio), Crataegus oxyacantha o monogyna (Biancospino), Olea europaea (Olivo), Ortosiphon stamineus (Ortosifon).

IPOTENSIONE ARTERIOSA: consiste nell'abbassamento della pressione arteriosa sotto i livelli considerati fisiologici, che sono di 110 mm/Hg per la sistolica (massima) e di 70 mm/Hg per la diastolica (minima). E' molto frequente in persone giovani, particolarmente nella stagione calda. I sintomi tipici sono stanchezza, svogliatezza, vertigini e talvolta anche cefalea.
PIANTE UTILI: Eleutherococcus senticosus (Eleuterococco), Glycyrrhiza glabra (Liquirizia), Panax ginseng (Ginseng), Paulinia cupana (Guaranà).





Le piante utili all'apparato urogenitale

DISMENORREA: consiste nella presenza di mestruazioni dolorose, con dolori alla parte inferiore dell’addome e tensione talvolta dolorosa al seno, che insorgono in genere 3-5 giorni prima del ciclo e il primo e secondo giorno dello stesso. E' particolarmente frequente nelle donne in giovane età.
PIANTE UTILI: Boswellia serrata (Boswellia), Cimicifuga racemosa (Cimicifuga), Oenothera biennis (Enotera), Vitex agnus castus (Agnocasto).

IMPOTENZA SESSUALE MASCHILE: consiste nella difficoltà all'erezione, molto spesso dovuta a fattori psicogeni, anche se talvolta possono essere in gioco alterazioni ormonali. Fattori favorenti sono il diabete mellito, l'aterosclerosi, l'alcoolismo, l'obesità e l'uso di sostanze stupefacenti.
PIANTE UTILI: Ginkgo biloba (Ginkgo), Lepidium meyenii (Maca), Panax ginseng (Ginseng), Pausynstalia Yohimbe (Yohimbe), Turnera diffusa (Damiana).

INFEZIONI URINARIE: sono malattie infettivo-infiammatorie della vescica, causate in genere da batteri, virus e funghi. I sintomi tipici sono bruciori, necessità di urinare molto frequentemente e talvolta febbre anche elevata, spesso con emissione di urina torbida e maleodorante. Sono più frequenti nel sesso femminile per motivi anatomici e spesso assumono carattere ricorrente, cioè si presentano ogni tanto senza apparenti cause scatenanti.
PIANTE UTILI: Arctostaphylos uva ursi (Uva ursina), Eugenia cariophyllata (Chiodi di garofano), Thymus species (Timo), Vaccinium myrtillus (Mirtillo nero).

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA: consiste nell'aumento di volume della prostata, dovuto a ingrossamento delle cellule (ipertrofia semplice) o a presenza di uno o più tumori benigni detti adenomi (ipertrofia adenomatosa). Ciò provoca una compressione dell'uretra con relativo restringimento del lume e conseguente difficoltà ad urinare. Particolarmente fastidiosa nelle ore notturne è la necessità di urinare molto frequentemente. E' tipica dei soggetti di età superiore ai 60 anni.
PIANTE UTILI: Pygeum africanum (Pigeo), Serenoa repens (Serenoa), Urtica dioica (Ortica).

MASTOPATIA FIBROCISTICA: consiste nella comparsa, all'interno della ghiandola mammaria, di noduli fibroconnettivali più o meno grandi e più o meno numerosi, di natura assolutamente benigna. Spesso causano senso di tensione talvolta dolorosa al seno.
PIANTE UTILI: Cimicifuga racemosa (Cimicifuga), Oenothera biennis (Enotera).

SINDROME MENOPAUSALE: è un insieme di sintomi aspecifici quali astenia, vampate di calore, stato ansioso-depressivo, precoce invecchiamento specialmente cutaneo, aumento dell'appetito con conseguente aumento di peso e osteoporosi. E' causata dalle modificazioni endocrine tipiche di questa età della vita, caratterizzate da un forte calo degli estrogeni.
PIANTE UTILI: Cimicifuga racemosa (Cimicifuga), Isoflavoni di soia, Hypericum perforatum (Iperico), Oenothera biennis (Enotera), Passiflora incarnata (Passiflora), Valeriana officinalis (Valeriana).

TURBE DEL CICLO MESTRUALE: consistono nella comparsa di cicli mestruali irregolari come periodicità e scarsi come quantità o nella loro scomparsa temporanea o permanente. Quest'ultimo evento viene definito amenorrea secondaria.
PIANTE UTILI: Cimicifuga racemosa (Cimicifuga), Isoflavoni di soia, Oenothera biennis (Enoter), Vitex agnus castus (Agnocasto).


Le piante utili all'apparato osteoarticolare

ARTROSI: è la malattia più frequente di questo gruppo, in particolare tra i soggetti anziani. Consiste nel progressivo deterioramento delle superfici articolari, specie di quelle cartilaginee. Può interessare tutte le articolazioni, ma colpisce soprattutto quelle più soggette al carico e alle sollecitazioni funzionali. I sintomi tipici sono dolore, rigidità articolare soprattutto al mattino, gonfiore e limitazione dell'ampiezza dei movimenti articolari.
PIANTE UTILI: Boswellia serrata (Boswellia), Glycyrrhiza glabra (Liquirizia), Harpagophytum procumbens (Artiglio del diavolo), Ribes nigrum (Ribes nero), Salix alba (Salice), Uncaria tomentosa (Uncaria).

FIBROSITI E MALATTIE PERIARTICOLARI: sono malattie infiammatorie dei tessuti che si trovano attorno alle articolazioni, i cui sintomi tipici sono dolori, gonfiore e limitazione dell'ampiezza dei movimenti articolari. Spesso vi è dolore spiccato alla pressione sulla zona interessata. Spesso sono conseguenza di traumi subiti durante la pratica di attività sportive.
PIANTE UTILI: Boswellia serrata (Boswellia), Glycyrrhiza glabra (Liquirizia), Harpagophytum procumbens (Artiglio del diavolo), Ribes nigrum (Ribes nero), Salix alba (Salice), Uncaria tomentosa (Uncaria).

OSTEOPOROSI: è una malattia frequentissima, tipica del sesso femminile in età postmenopausale, caratterizzata da riduzione anche spiccata della massa ossea. Da ciò deriva un progressivo aumento della fragilità dell'osso con tendenza alle fratture patologiche, cioè quelle che si verificano anche per traumi non gravi, o anche spontanee, cioè quelle che si verificano addirittura anche per piccoli urti. La causa principale è la carenza di estrogeni tipica della menopausa.
PIANTE UTILI: Equisetum arvense (Equiseto) Inulina e FOS, Isoflavoni di soia.

PICCOLA TRAUMATOLOGIA: è molto frequente in soggetti che praticano attività sportiva, sia a livello amatoriale sia a livello agonistico, ed è in genere caratterizzata da dolore più o meno spiccato accompagnato da temporanea impotenza funzionale. Spesso vi è dolore spiccato alla pressione sulla zona interessata.
PIANTE UTILI: Boswellia serrata (Boswellia), Harpagophytum procumbens (Artiglio del diavolo), Salix alba (Salice).


Le piante utili al sistema nervoso

CEFALEA: la cefalea e le emicranie possono essere molto debilitanti, specialmente quando capitano di frequente, e sono caratterizzate da dolori talvolta molto intensi che possono interessare una zona ben delimitata della testa o gran parte di essa, accompagnati spesso da malessere generale, nausea e intolleranza alla luce e ai rumori. Sono causate da numerosi fattori, quali mal di denti, artrosi cervicale, affaticamento degli occhi, abuso di alcool ed eccesso di stress, ma spesso non si possono riconoscerne le cause.
PIANTE UTILI: Boswellia serrata (Boswellia), Harpagophytum procumbens (Artiglio del diavolo), Tanacetum parthenium (Tanaceto).

DEFICIT DI MEMORIA: è caratterizzato da un calo nella capacità di ricordare le cose, con conseguente scadimento delle performance mentali e quindi minore efficienza nello studio e nel lavoro. E' molto più frequente in soggetti di età avanzata ed è favorito da altre condizioni patologiche quali aterosclerosi, diabete mellito e la maggior parte delle malattie neurologiche.
PIANTE UTILI: Bacopa monniera (Bacopa), Ginkgo biloba (Ginkgo), Panax ginseng (Ginseng), Paulinia cupana (Guaranà).

DEPERIMENTO ORGANICO: Il deperimento psico-fisico è una condizione patologica molto diffusa, legata in buona parte a superlavoro prevalentemente mentale e a somatizzazione dell'ansia indotta dallo stress della vita moderna. Coesistono spesso anche problemi organici quali anemia, inappetenza e ipotensione arteriosa. Talvolta questa condizione si verifica in conseguenza di importanti malattie organiche quali diabete mellito, grave insufficienza epatica e renale, infezioni virali e/o batteriche recidivanti e malattie degenerative e/o tumorali. I sintomi tipici sono rappresentati da ansia, calo della memoria e delle prestazioni mentali in genere, dimagrimento, sonnolenza, svogliatezza, inappetenza e scarsa voglia di fare le cose.
PIANTE UTILI: Eleutheroccus senticosus (Eleuterococco), Oenothera biennis (Enotera), Panax ginseng (Ginseng), Pappa reale, Paulinia cupana (Guaranà), Rhodiola rosea (Rodiola), Trigonella foenum graecum (Fieno greco).

INSONNIA: E' una condizione patologica molto frequente, che può presentarsi a qualsiasi età della vita e che è più frequente nel sesso femminile. Nella maggior parte dei casi si tratta della cosiddetta insonnia situazionale, secondaria a stress emotivi più o meno intensi, che può anche scomparire spontaneamente con la scomparsa dei fattori stressogeni scatenanti. Può essere caratterizzata da difficoltà all'addormentamento oppure da risveglio precoce o da entrambi.
PIANTE UTILI: Eschscholtzia californica (Escolzia), Passiflora incarnata (Passiflora),Valeriana officinalis (Valeriana).

IPORESSIA: è caratterizzata da un calo più o meno spiccato dell'appetito, e può di conseguenza accompagnarsi al deperimento organico con calo del peso corporeo. E' notevolmente favorita dalla coesistenza con la maggior parte delle malattie psichiche.
PIANTE UTILI: Eleutherococcus senticosus (Eleuterococco), Panax ginseng (Ginseng), Trigonella foenum graecum (Fieno greco).

NEURASTENIA E SINDROME DA STRESS: E' molto frequente in persone giovani, con sintomi caratteristici quali stanchezza, svogliatezza e vertigini, spesso causate da abbassamento della pressione arteriosa. E' favorita dalla coesistenza di anemia ed è particolarmente frequente nella stagione calda.
PIANTE UTILI: Eleutheroccus senticosus (Eleuterococco), Panax ginseng (Ginseng), Passiflora incarnata (Passiflora), Rhodiola rosea (Rodiola), Trigonella foenum graecum (Fieno greco), Valeriana officinalis (Valeriana).

SINDROME ANSIOSA: Molte persone sperimentano la perdita del benessere e la sensazione di impotenza che si sviluppano quando lo stress e la tensione prendono il sopravvento. Questi disturbi sono sempre più frequenti, favoriti dai ritmi incalzanti della vita moderna, e possono comprendere una grande varietà di sintomi a carico dell'apparato cardiocircolatorio (tachicardia, sensazione di cuore in gola, oppressione nella regione anteriore del torace), dell'apparato digerente (acidità, disturbi digestivi, colite spastica) e del sistema nervoso centrale (insonnia, tremori alle mani, tic nervosi, calo della memoria, esagerata emotività).
PIANTE UTILI: Melissa officinalis (Melissa), Passiflora incarnata (Passiflora), Tilia tomentosa (Tiglio), Valeriana officinalis (Valeriana).

SINDROME DEPRESSIVA: La sindrome depressiva è una malattia molto frequente, legata assai spesso a problemi di adattamento all'ambiente in cui si vive e a disturbi nelle relazioni con le altre persone. Essa interessa più frequentemente il sesso femminile, e può colpire qualunque età della vita. I sintomi più frequenti sono rappresentati da apatia, tristezza, pessimismo, scarsa propensione alle relazioni interpersonali, scarsa affettività, tendenza all'isolamento e scarso rendimento lavorativo. Se non viene curata questa malattia si aggrava progressivamente, talvolta fino ad impedire al paziente di svolgere la maggior parte dei propri impegni quotidiani.
PIANTE UTILI: Eleutherococcus senticosus (Eleuterococco), Hypericum perforatum (Iperico), Panax ginseng (Ginseng).



CONSULTARE COMUNQUE UNO SPECIALISTA PER LE PRECAUZIONI LA POSOLOGIA E LE PERSONALIZZAZIONI DI UTILIZZO!!!






Nessun commento: