La Primavera: la depurazione stagionale


Tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, così come ai cambi di stagione,
è importante per la nostra salute depurare l'organismo dalle molte tossine accumulate,
responsabili di un' indebolimento del sistema e conseguenti disturbi che, se trascurati,
possono degenerare in disturbi più o meno gravi secondo l'entità del livello tossico.

In primavera, i nostri organi, devono essere aiutati a smaltire le tossine accumulate durante l'inverno, l’eliminazione delle sostanze di scarto del metabolismo è la base della salute e avviene attraverso gli organi emuntori: Fegato, Reni, Intestino, Pelle.

Le cellule devono essere libere dai "rifiuti" di proteine malformate come anche da residui di batteri, virus e altre sostanze tossiche che il nostro sistema immunitario ha distrutto nel suo lavoro di protezione durante il periodo invernale. Questi "scarti di lavorazione" chiamati cataboliti devono essere eliminati attraverso l'urina e quindi i reni. Se sono in eccesso e i reni non riescono a smaltirli il nostro perfetto meccanismo di eliminazione cercherà di disfarsene attraverso la pelle e alla fine se non riuscirà a causa degli ingorghi, li depositerà nei tessuti, dando vita a infiammazioni articolari o patologie autoimmuni.

Tuttavia è consigliabile  per  tutti, almeno due volte all'anno, in primavera e in autunno,
un periodo di disintossicazione che non può essere inferiore ai 21 giorni.

Iniziamo quindi tra Marzo ed Aprile, almeno tre settimane, durante le quali si aiuta intestino, reni e fegato a ripulirsi con erbe che aiutano il drenaggio di questi organi, come Tarassaco, Cardo mariano, Carciofo, Aloe, Betulla e Curcuma che aiutano a drenare liquidi e tossine in eccesso e aiutano il fegato a disintossicarsi e a rigenerare le cellule epatiche.

Importante è anche il drenaggio degli intestini con un ciclo di fermenti lattici di almeno un mese, in autunno per potenziare le difese immunitarie e in primavera per sfiammare e sgonfiare gli intestini e per facilitare la depurazione.
Attraverso il ripopolamento della flora batterica intestinale si aiuta inoltre il corpo a prevenire disturbi stagionali come gastriti, allergie, malattie  infiammatorie e autoimmuni.

La primavera rimane l’occasione, seguendo le energie di espansione e di rinnovamento della terra, per favorire la rinascita e la rigenerazione del pensiero oltre che del corpo, abbandonando i vecchi schemi mentali, per lasciare spazio al nuovo, accogliendo quello che veramente ci corrisponde libero da vecchi condizionamenti.

Nessun commento: