Floriterapia e fiori di Bach

Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.
I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.
La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d'animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, ecc. La risposta che diamo all'evento o al sintomo ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento.
 Assumere i Fiori di Bach è un atto d’amore verso noi stessi, ancor prima di essere una terapia.
La vita stessa nasce da un atto di amore che la natura perpetua generazione dopo generazione. Perciò l’assunzione dei rimedi floreali inizia proprio con questo atto, con l’azione volontaria di attenzione verso noi stessi, e con l’obiettivo di raggiungere una guarigione dai nostri sintomi e dai nostri disagi, ma anche e soprattutto dal bisogno di rimettersi in contatto con se stessi e con le proprie emozioni, perciò insieme alla loro assunzione, è opportuno diventare consapevoli del proprio modo di pensare e di agire.
Assunzione e posologia

Si consiglia di prendere i Fiori di Bach 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente in bocca, da tenere per qualche minuto sotto la lingua.
Al mattino a digiuno, e alla sera prima di coricarsi, sono i momenti importanti, le altre due volte, quando si vuole, possibilmente dando un certo ritmo agli orari.


...i fiori...


Clematis per persone sognatrici, assenti, senza concentrazione e vitalità, persone quiete senza un vero interesse nel presente, assorte in pensieri e fantasie, che non vedono ciò che le circonda, romantiche, immaginative e non realistiche.
I sintomi possono includere sonnolenza, inclinazione al dormire, sensazione di impulsi lontani, pallore marcato, lentezza, sensibilità ai rumori, intontimento, svenimento, indifferenza, fa pochi sforzi per migliorare e giunge persino a desiderare la morte, spesso inciampa, fa cadere le cose per disattenzione, si perde nella conversazione.

Honeysuckle per la nostalgia, per quelli che vivono molto nel passato, amori passati, felicità, infelicità, lamenti, successi o insuccessi, per quelli che vivono con le loro memorie, desiderano di evadere dal presente in un romantico ricordo del passato.

Wild Rose per la rassegnazione, l'apatia, per chi si arrende, per chi fallisce dopo sforzi, per il fatalista, per chi si lascia andare; lentezza di mente, mancanza di interesse, nessun segno di vitalità, monotonia, mancanza di espressione nella voce, indolenza, non è di compagnia.

Olive per chi soffre di forte esaurimento fisico e mentale, per chi Aa attinto a tutte le sue riserve energetiche e non ha più forza. Da usare dopo lunghe malattie, lunghi periodi di infermità, buie esperienze personali (quali guerra, divorzio, crisi, ecc.) dopo un lungo periodo di superlavoro o preoccupazioni, quando sia stato fatto uno sforzo sovraumano. Quando si é esausti fisicamente e mentalmente.

White Chestnut quando vi è un continuo ripetersi degli stessi pensieri da non dare più riposo alla mente, continuo mormorio interno, preoccupazioni e parlottio continuo. confusione mentale.
I pensieri continuano senza conclusione, si ripete sempre lo stesso conflitto, le preoccupazioni non permettono chiarezza, un dramma è continuamente ripetuto nella mente e non dà pace. I sintomi possono includere stanchezza, insonnia, confusione, depressione, pensieri colpevoli, ripetizione di uno stesso argomento nella conversazione, mancanza di calma, preoccupazioni nervose, spesso mal di testa.


Mustard per la depressione che sopravviene senza apparentemente alcun motivo, tristezza profonda, ombrosità, melanconia, solitamente si tratta di persone serie che si ritengono colpite da una cattiva stella.
La depressione è intensa e non può venir alleviata fin-ché se ne va da sola così come è arrivata. Qualsiasi gioia e serenità è cancellata dalla vita.


Chestnut Bud per quelli che non riescono ad imparare dall'espe-rienza e perseverano nel commettere gli stessi errori. Essi possono essere impazienti e guardano sempre avanti cosi da non vedere ciò che sta accadendo, non riescono a basare le loro azioni sulla esperienza passata. Essi possono essere trascurati,-scoordinati, lenti nell'apprendere, disattenti e, se fanciulli, danno l'impressione persino di essere ritardati.
Water Vip/et per chi desidera stare da solo; sono riservati, talvolta orgogliosi, quieti e appartati, evitano le liti, autosufficienti, introversi, molto caparbi, pacifici e calmi.
Si tratta di persone sicure di sè che conoscono sé stesse, possono apparire sospettose e accondiscendenti, sono tolleranti e non interferiscono mai negli affari degli altri, proprio perché non tollererebbero interferenze. Essi sopportano i propri dispiaceri in silenzio. Possono soffrire di rigidi-tà fisica e tensione poiché spesso la loro energia è bloccata.


 *Impatiens per quelle persone impazient.i che non sopportano legami, preferiscono lavorare da soli al!a loro velocità, amano la velocità in tutte le cose, sono pronti a criticare gli errori degli altri, irritabili, impulsivi, impetuosi, attivi e intelligentì sebbene inclini all'esaurimento nervoso, a sovraffaticamento e agli incidenti. I sintomi possono includere improvvisi dolori, crampi, tensione alla schiena, al collo, alla mascella, mani, spalle, indigestione. I bambini possono essere irritabili e petulanti. 11 corpo spesso tende in avanti, quasi ad anticipare, vanno avanti, sono veloci nelle azioni e terminano la frase per gli altri. Scatti di temperamento che rapidamente rientrano.

*Heather persone che desiderano l'attenzione degli altri, molto comunicative, sono spinti a discutere i loro affari con chiunque, non sopportano di stare da soli, persone piene di paure che cercano comprensione e vivono con l'energia degli altri. Essi sono accentratori ed eccessivamente preoccupate della loro vita e dei loro problemi. Riconoscibili per il costante parlottio, si mettono sempre a fianco di altri, è difficile liberarsene, mancano di interesse verso gli altri, cattivi ascoltatori, ipocondriaci (chiedono attenzione).

*Agrimony persone che appaiono felici, gioviali e non si lamentano ma nascondono torture mentali e preoccupazioni dietro una maschera priva di problemi. Senza pace, cercano emozioni e attività per superare i problemi, spesso ricorrono a droghe o ad alcol per dimenticare sé stesse e le loro pene. Amanti della pace evitano le discussioni, nascondono la loro sensibilità, ma sono tese e nervose. Non ammettono di aver problemi e quando sono ammalati sono allegri e sminuiscono la cosa.

*Centaury persone timide, quiete, gentili, convenzionali e ansiose di piacere; deboli di volontà, docili e facili da dominare così che nell'aiutare gli altri diventano servili. Sono spesso legate ad una persona dalla personalità più forte, che sfrutta la loro buona natura; esse scelgono tali situazioni per la loro sottomissione e ricerca di una forte personalità piuttosto che ricorrere a sé stesse. I sintomi possono manifestarsi sulle spalle o sulla schiena, faccia bianca con occhiaie, languida, stanno sedute inclinate.

Walnut per chi ha bisogno di protezione dalle influenze esterne quando la vita stessa è attraversata da grandi cambiamenti: dentizione, pubertà, inizio di una nuova scuola/carriera/lavoro, qualsiasi cambiamento significativo mentale, emotivo o fisico. Aiuta a rompere con il vecchio e a instaurare un nuovo modello di vita. Prende cura di qualsiasi cosa possa interferire con il proseguimento della vita normale, protegge contro chi attenta con forze nascoste.

Holly per qualsiasi stato fortemente negativo: odio, gelosia, amarezza, desiderio di possesso, furia, sospetto, vendetta, astio, violenza, cattivo temperamento, disprezzo, irritazione, egoismo, frustrazione - tutti quei sentimenti che sono antitetici all'amore.

Larch per chi manca di fiducia in sé stesso, per chi si aspetta di sbagliare e pensa di non riuscire mai e non tenta sufficientemente, per chi è esitante e procrastina, soccombe facilmente e si sente inferiore.
Questo senso di fallimento rende queste persone disperate sebbene invero esse siano perfettamente capaci di riuscire se solo fossero perseveranti. I sintomi possono includere una depressione generale e spesso sono associati ad impotenza.


Pine è per chi si accusa da solo, chi si sente colpevole, chi si biasima e si autocommisera, spesso assumendosi responsabilità per situazioni di cui non hanno colpa.
Essi sono scontenti e critici con se stessi, sono sovraresponsabilizzati, scusano eccessivamente gli altri, eccessivamente umili. Il loro sforzo continuo per migliorare può portarli a stanchezza e depressione. Aiuta ad alleviare qualsiasi senso di colpa.


Elm per chi ha molte capacità e spesso ha anche forti responsabili-tà, ma occasionalmente si sente incapace di sopportare il peso dei doveri. Per questo talvolta si sente sovraccaricato di responsabili-tà e perde momentaneamente fiducia. È come se fossero temporaneamente persi e ciò procura grande conforto e tensione.

Sweet Chestnut per quando ci si trova in un momento di massima disperazione e sconforto, per quando si è in un momento di massima tensione e non sembra che vi sia né luce né amore nel mondo, nulla ma solo distruzione e rovine, completa desolazione, incapacità persino di pregare, "la buia notte dell'anima".

Star of Rethlehem per schock, dolore, strapazzi, per chi ha bisogno di consolazione e conforto, quando giungono cattive notizie, un incidente, uno spavento, quando si è stati sfiorati da una disgrazia, per uno schock ritardato, per neutralizzare gli effetti di qualsiasi schock passato o presente, persino schock della nascita.

Willow per chi soffre anche una piccola avversità con amarezza e risentimento; essi danno la colpa ad altri. sono egoisti, si autocom-rniserano, si autogiustificano, si sentono maltrattati. di cattivo umore, e mantengono il risentimento, si sentono di poco peso e costantemente insoddisfatti, mancano di humour. I sir.'- ai possono includere un costante stato di scontento, e di disappunto: e sensazione di negatività; è un paziente difficile poiché nulla sembra far-gli piacere ed è riluttante ad ammettere i progressi.

*Oak forte, fedele, paziente, responsabile, la persona che sopporta forti dolori senza manifestarlo. Sono persone perseveranti e che non cedono mai. I loro sforzi irriducibili e la loro ostinazione può condurli all'esaurimento e portarli oltre ciò che possono sopportare, fino a condurli anche ad un punto di rottura.
Una malattia li fa anche disperare in quanto significa una limitazione. Per chi non smette mai di provare anche in situazioni senza speranza.


*Crab Apple il rimedio che purifica, per chi si sente in un certo senso sporco, contaminato, spesso una piccola alterazione assume grande importanza nella loro mente e li conduce a sconforto e disprezzo di sé. Trova applicazione in tutti gli stati fisici e mentali in cui c'è la sensazione di qualcosa di repellente in sé, il rimedio riporta il senso delle proporzioni.
I sintomi possono includere malattie della pelle, avvelenamenti nel corpo o una ferita.


*Chicory per coloro che possono donare un sincero amore ma che nella fase negativa diventa possessivo, il loro egoismo e autocommiserazione li fa essere troppo preoccupati delle relazioni proprie verso gli altri. Possono diventare critici, ansiosi, noiosi, avvelenati dai problemi mentali e emozionali, in cerca di attenzione. facili alle lacrime, non vogliono rimanere da soli e desiderano avere i loro cari vicini così da controllare e dirigere le loro azioni. Riconoscibili come "mammoni", comunque prevalentemente sono bambini in cerca di attenzione.

Vervain persone piene di forza, entusiaste, che dominano, fortemente accentratrici, pronte alla discussione e a dirigere, fanatiche, raramente cambiano la loro opinione fissa e insistono perché gli altri si convertano alla loro. Hanno forte volontà e possono sovraffaticarsi per eccessivo sforzo. I sintomi possono essere tensione fisica, strappi muscolari, mal di testa, stanchezza agli occhi, espressione dura, sovraeccitazione, inabilità a rilassarsi.

*Vine persone capaci che sono sicure di sé e tendono ad usare la loro autorità per ottenere potere e dominare gli altri. Possono essere arroganti, ambiziose, dominanti, eccitate, rigide, severe, mancano di cordialità, violente, crudeli, richiedono obbedienza. Sono quei capi che, mentre si dimostrano di grande valore nei momenti di emergenza, tendono ad essere rudi pur di ottenere i loro fini, possono essere dittatori e tiranni. Tendono ad avere un forte sviluppo del torace, alta statura, spesso soffrono di estrema tensione, durezza fisica, problemi di schiena, alta pressione sanguigna.

*Beech per chi è critico, insoddisfatto, intollerante, irritabile, si sente sempre in errore, vede solo il lato negativo delle cose. Annoiato dai piccoli problemi - le stranezze, il manierismo, le idiosincrasie degli altri - esige precisione, ordine e disciplina. Persone arroganti che compiangono gli altri, leggero rancore, sempre pronti al giudizio; amare, ciniche, non in sintonia con gli altri, severe verso gli altri, tese. I sintomi si manifestano verso la zona superiore del torace, rigidità nella mascella, nelle braccia e nelle mani.

Rock Water persone molto severe che si negano a se stesse, si au-toreprimono, si fanno condizionare da teorie e da pensieri severi, hanno forti convinzioni di ciò che è giusto. Alla ricerca della perfezione, ma bloccate dall'eccessivo tentativo di raggiungerla, idealistiche a tal punto dal non vedere l'ossessione che li domina. Inclini al fanatismo e all'orgoglio spirituale, desiderano essere brillanti esempi per gli altri.

Rock Rose per il pronto soccorso, malattia improvvisa o incidente, per forti paure, terrore, panico, isterismo, quando si teme per la vita, per orrore e timore di incubi, quando vi è stato uno stretto incontro con il male.
I sintomi possono essere paralisi, perdita di coscienza, improvvisa sordità o cecità, freddo, tremolio, perdita di controllo.


*Mimulus paura del mondo, di cose fisiche come animali; paura dell'altezza, del dolore, di incidenti, dell'acqua, del buio, della malattia, della morte, di essere soli, di altre persone, paura del palcoscenico, qualsiasi paura specifica di origine ignota, ma spesso non dichiarata. Sintomi possono essere balbuzia, facilità ad arrossire, problemi di seni nasali (naso che cola/occhi) respiro breve, marcata sensibilità ai rumori, controversie, folla; disposizione nervosa, timidezza.

Cherry Plum per la disperazione, paura di insanità, perdita di controllo, impulsi improvvisi, esaurimento nervoso, paura suicida, ossessiva, delusioni. I sintomi usualmente si instaurano in un arco di tempo: pallore, occhi sbarrati, agitazione, talvolta discorsi nervosi o ossessivi, questionare continuo, prossimi all'insanità di mente. È come una gangrena mentale, molto crudele su sé stessi.

Aspen per paure psicologiche di origine ignota, sragionamenti vaghi ed inspiegabili, apprensione improvvisa, paura di un potere o di una forza invisibile, paura di dormire per timore di ciò che può accadere, paura dei sogni, associazione della morte e della religione, di solito tenuta segreta. I sintomi includono mal di testa, dolore degli occhi, sguardo sbarrato, sudori, tremolii, pelle d'oca, svenimenti improvvisi, sonnambulismo, discorsi nel sonno. stanchezza e nervosismo.

Red Chestnut per chi trova difficile non essere ansioso per gli altri, per chi anticipa guai, immagina il peggio, si preoccupa per i problemi altrui, si prende eccessivo peso per i problemi del mondo, teme che le piccole lamentele degli altri si trasformino in problemi seri, per chi proietta ansietà.

*Cerato persone che dubitano della propria abilità, che mancano di volontà e di coraggio nelle loro convenzioni, non si fidano di sé e chiedono sempre consiglio agli altri, non si fidano della propria intuizione e del proprio giudizio, spesso superficiali, instabili, copioni, si fanno spesso fuorviare. Sono spesso loquaci, fanno molte domande, sono spesso considerati nei gruppi come bambini o in genere come inferiori.

*Scleranthus persone che non riescono a prendere una decisione, non riescono a scegliere tra due cose, mutevoli e indecisi, mancano di concentrazione, esitanti, instabili, e tendono a non tener fede alla parola data. Sono persone quiete e non cercano consigli, soffrono di estremi di energia, gioia/tristezza e non riescono a controllare queste variazioni. Sono riconoscibili per la mancanza di equilibrio, hanno una conversazione erratica, esitanti, senza pace, hanno sempre vestiti diversi, si danno un aspetto mutevole, i sintomi sono instabili, vanno e vengono; sono soggetti a cinetosi.

*Gentian per quelli che si scoraggiano facilmente, diventano depressi e si perdono d'animo, per chi è dubbioso e manca di fede, per la melanconia, lo scetticismo e il disappunto. Depressione da cause ignare, da ritardi o impedimenti e da tensione originata da una interruzione temporanea nel progresso, per la negatività che comporta un senso di fallimento. Indicato nei casi di oscurità di spirito e tristezza.

Gorse per la disperazione, forte mancanza di speranza, depressione cronica, e rassegnazione, mancanza di volontà nel migliorare. Quando si crede che nulla possa essere fatto per aiutare, quando convinto a riprovare la persona comunque pensa che è inutile. I sintomi sono una condizione che apparentemente non sembra possa essere curata, una malattia genetica, fallimenti ripetuti o disappunto. Spesso presenta occhi cerchiati, una espressione senza speranza, è solo, seduto, inerte, senza speranza sotto le lacrime o sotto una espressione di sconforto, il colore del viso può tendere al giallo con lo svilupparsi dello stato.

Harnbeam per uno stato temporaneo di stanchezza mentale/fisica; quando la mancanza di energia causa mancanza di interesse, stanchezza e incapacità di seguire gli impegni quotidiani. Adatti ai convalescenti che si sentono incapaci di ritornare al lavoro sebbene in forma. I sintomi sono affaticamento predominante, indolenza, voglia di rimanere a letto al mattino, sensazione di non riuscire a sostenere il peso della giornata.

Wild Oat per la sensazione di insicurezza circa la carriera (più problemi di quanto siano oggettivamente), ambizione indefinita/incompleta, persone impulsive che lasciano cadere le ambizioni, spesso con talento ma incapaci di seguire una occupazione che sia la loro vera vocazione. I sintomi possono comprendere depressione, insoddisfazione generale e incertezza, sensazione di frustrazione, noia, spesso si ritrovano in ambienti e occupazioni non congeniali.

Nessun commento: