Stress Ansia Insonnia

Tensioni, preoccupazioni , noie quotidiane sembrano a volte coalizzarsi per mettere alla prova il nostro autocontrollo. Il risultato? Agitazione e nervosismo governano in sottofondo la vita di tante persone e alla lunga possono tradursi in vere e proprie somatizzazioni, palpitazioni, stitichezza, colon irritabile, insonnia, gastrite. Se l'ansia poi diventa cronica anche il sistema immunitario e quello endocrino rischiano di risentirne. Così ci si ritrova facilmente esposti a infezioni frequenti, come raffreddore, cistiti, candidosi, infezioni ricorrenti.

Ogni disturbo è un segnale che qualcosa nella nostra vita non va e l'ansia nasconde una grande energia vitale che vuole emergere. Sessioni di Yoga e rilassamento guidato possono aiutare a stare con queste forze che ci attraversano, a fare un passo indietro e a non identificarci con queste emozioni.

Se si necessita di un trattamento naturale per dormire più profondo, che gestisca i disturbi del sonno come effetto di una più ampia rimodulazione della sfera neurovegetativa, IL MAGNESIO è il rimedio perfetto da abbinare ai fitoterapici. E’ miorilassante, previene ansia e depressione. Tra i pregi del magnesio c'è anche la sua capacità di agire sinergicamente ad alcune vitamine, prime fra tutte le VITAMINE del gruppo B, anch'esse da tenere in considerazione in quanto fondamentali per l'equilibrio del sistema nervoso.

Un primo fitoterapico da tenere a portata di mano in caso di disturbi del sonno è la PASSIFLORA (Passiflora incarnata), che contrasta agitazione e nervosismo, ma è indicata anche contro l'insonnia e stati depressivi.
Alla passiflora può essere vantaggiosamente associate la VALERIANA, PAPAVERO ed ESCOLZIA che hanno un'attività sedativa e blandamente ipnotica, mitigando nel contempo gli stati di ansia e di insonnia.

Per somatizzazioni a livello cardiocircolatorio usare BIANCOSPINO, se invece si è soggetti a nervosismo con somatizzazioni a livello della pancia con gonfiori o difficoltà digestive consiglio MELISSA

RODIOLA E GRIFFONIA (ricca di Ttiptofano) stimolano la produzione di serotonina aiutando l’organismo ad adattarsi in caso di stress e calmare il tono del sistema nervoso. Sono più adatti per cicli lunghi e per un lavoro di terreno per proteggere il sistema nervoso nei momenti che ci sentiamo un po’ giù o nei momenti di crisi o stress.

Altri consigli per il mantenimento della salute:

EFFETTUARE UNA DEPURAZIONE STAGIONALE PER STIMOLARE LE DIFESE E L’ADATTAMENTO. Un corpo intossicato provoca disquilibrio anche a livello emotivo.

EFFETTUARE CICLI DI FERMENTI LATTICI PER POTENZIARE LE DIFESE, sfiammare e sgonfiare l’intestino, sede di una parte del nostro sistema immunitario e nervoso. Gli intestini sono il nostro secondo cervello, sede di emozioni e traumi. Sono innervati dal sistema nervoso e contengono recettori simili a quelli del cervello. Un intestino sfiammato e in equilibrio ha effetti anche sul nostro cervello e sulle nostre emozioni.

Nessun commento: